L’11 Febbraio di ogni anno si festeggia la Beata Vergine Maria di Lourdes, che in questo giorno apparve per la prima volta nel 1858 a Bernadette Soubirous, nella grotta di Massabielle, tra i Pirenei francesi. Da allora, questo luogo è diventato meta incessante di pellegrini e ammalati, che giungono da ogni parte del mondo per invocare la Santa Vergine e chiedere protezione e conforto.
In occasione di questa ricorrenza, la Giuria della Prima Edizione del Premio Internazionale di Poesia Religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”, presieduta dal Poeta e Scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina) e composta da qualificati esperti, dopo avere esaminato e vagliato accuratamente tutti gli elaborati pervenuti, ha stilato all’unanimità la graduatoria finale delle tre Sezioni e rende noti i nomi dei vincitori.
Il Premio, come da programma, si è chiuso il 30 Ottobre 2019 ed ha visto la nutrita, entusiastica e qualificata partecipazione di tanti poeti da ogni parte d’Italia e da tante nazioni del mondo, tra cui Romania, Montenegro, Australia e persino dal Burundi.
La pregevole iniziativa, che per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato, si avvale del Patrocinio Morale delle Edizioni Alzani – La Grazia di Lourdes di Pinerolo(To) ed è stata fortemente voluta dal Poeta brolese, per rendere omaggio a Colei che la Chiesa canta e loda come Tutta Bella.
I vincitori delle tre Sezioni sono:
Sezione A: Poesia in lingua italiana avente come tema: La Beata Vergine Maria di Lourdes
1° Classificato: Don Giovanni Maurilio Rayna – Savigliano (Cuneo) Per la poesia: C’è una terra al mondo
2° Classificato: Francesco Terrone – Mercato San Severino (Salerno) Per la poesia: Lourdes
3° Classificato: Luigi Aziani – Burundi
Per la poesia: Alla Beata Vergine Maria di Lourdes
Premio Speciale della Giuria: Giovanni Macrì – Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)
Per la poesia: Rinascita
Premio Speciale della Giuria: Don Raffaele Aprile – Siracusa
Per la poesia: Nostra Signora di Lourdes
Encomio Solenne: Giovanna Li Volti Guzzardi – Melbourne (Australia)
Per la poesia: L’ansia ed io
Encomio Solenne: Ester Franzil – Marchirolo (Varese)
Per la poesia: Madonna di Lourdes
Menzione di Lode: Domenica Maestri – Bologna
Per la poesia: A Maria di Lourdes
Menzione di Lode: Angela Parolini – Bellusco (Monza Brianza)
Per la poesia: Alla grotta di Lourdes
Menzione d’Onore: Caterina Tagliani – Sellia Marina (Catanzaro)
Per la poesia: Bianca Signora
Menzione d’Onore: Elena Spataru – Moneisti (Romania)
Per la poesia: Vergine Maria
Menzione d’Onore: Guido Di Sepio – Roma
Per la poesia: Massabielle
Menzione di Merito: Antonio Ferretti – Ancona
Per la poesia: Un malato a Lourdes
Menzione di Merito: Gabriella Ambrosini – Caldiero (Verona)
Per la poesia: Beata Vergine Maria di Lourdes
Menzione di Merito: Mario Ferrera – Atina (Frosinone)
Per la poesia: Madre Nostra di Lourdes
Segnalazione particolare: Giuseppe Gnappi – Fontanellato (Parma)
Per la poesia: Passeggiando per Lourdes
Segnalazione particolare: Fiorella Silvestri – Roma
Per la poesia: Alla Beata Maria di Lourdes
SEZIONE B: Sezione Poesia in lingua italiana avente come tema: Dio, la Vergine Maria, i Santi, la Madonna del Tindari, il Beato Giuseppe Puglisi, Madre Nazarena Majone, i Santuari e i luoghi di preghiera dedicati a Maria.
1a Classificata: Isabella Michela Affinito – Fiuggi (Frosinone)
Per la poesia: “Annunciata”
2° Classificato: Roberto Spagnuolo – Palermo
Per la poesia: A Brancaccio
3° Classificato: Luigi Di Nicolantonio – Falconara Marittima (Ancona)
Per la poesia: La Beata Vergine
Premio Speciale Personale del Presidente della Giuria:
Andrea Petricca – Paganica (L’Aquila)
Per la poesia: La processione di San Giustino
Encomio Solenne: Angela Baturan – Podgorica (Montenegro)
Per la poesia: Basti tu
Encomio Solenne: Antonio Nicolò – Marcianise (Caserta)
Per la poesia: Madre, aiutami…
Menzione di Lode: Stefania Raschillà – Genova
Per la poesia: Accarezzami
Menzione di Lode: Francesco D’Andrea – Torre del Lago Puccini (Lucca)
Per la poesia: Ave, stella del mare
Menzione d’Onore: Velia Aiello – Rogliano (Cosenza)
Per la poesia: Madre speranza
Menzione d’Onore: Francesca Scalici – Misilmeri (Palermo)
Per la poesia: Albero sfoglio
Menzione d’Onore: Francesco Fiore – Rogliano (Cosenza)
Per la poesia: L’unica Via del dedalo dell’oscurità
Menzione di Merito: Adua Casotti – Genova
Per la poesia: Invoco alla Madonna
Menzione di Merito: Annamaria Guidi – Foligno (Perugia)
Per la poesia: Chiara della Croce
Menzione di Merito: Mariateresa Binelli in Migliorati – Alba (Cuneo)
Per la poesia: Gesù risorto
Segnalazione particolare: Paola Cozzubbo – Macchia di Giarre (Catania)
Per la poesia: Signore, non vedi
Segnalazione particolare: Silvia Scarabello – Limena (Padova)
Per la poesia: Alla Madonna di Monte Berico
SEZIONE C: JUNIORES (da 10 a 17 anni) – Poesia in lingua italiana avente come tema: Dio, la Vergine Maria, i Santi, la Madonna del Tindari, il Beato Giuseppe Puglisi, Madre Nazarena Majone, i Santuari e i luoghi di preghiera dedicati a Maria.
Per la Sezione C: Juniores, il Presidente e i componenti della Giuria, dopo avere esaminato e vagliato accuratamente tutti gli elaborati pervenuti, hanno deciso all’unanimità di assegnare il Primo Posto assoluto, come Vincitore della Sezione, a Emanuele Nicolò di Marcianise (Caserta), per la poesia:O Madonnina Bella.
È possibile visionare la graduatoria finale a partire dal 11 Febbraio 2020 sul sito Concorsi letterari. La Giuria ha inoltre reso noti i nominativi delle Personalità, Associazioni e Fondazioni, che si sono distinte nel campo della Solidarietà, del Volontariato e della Spiritualità, a cui saranno conferiti i Riconoscimenti Internazionali.
Per la Solidarietà il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato all’A.B.F. – Andrea Bocelli Foundation “La Fondazione Andrea Bocelli Foundation, nata nel 2011 per volontà del grande Artista Andrea Bocelli e di tre donne, Olimpia Angeletti, Veronica Berti e Laura Biancalani, si è prodigata in questi anni nei paesi in via di sviluppo e in Italia, per aiutare le persone in difficoltà.
Viene premiata per l’attenzione e la vicinanza verso le fasce più deboli, con la realizzazione di progetti mirati ad alleviare il loro disagio”.
Per il Volontariato il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato all’Unitalsi Nazionale “Da più di cento anni dalla fondazione, l’Associazione Unitalsi organizza, accompagna e assiste durante i pellegrinaggi, grazie all’impegno gratuito di migliaia di volontari, le persone con disabilità malate, anziane e bisognose d’aiuto.
Viene premiata per costante impegno profuso a favore degli ammalati, teso ad accendere nei loro volti un sorriso di speranza”.
Per la Spiritualità il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato a Sua Eminenza Rev.ma Card. Angelo Scola “Una chiamata, una vocazione… una vita interamente spesa nell’annuncio del Santo Vangelo.
Viene premiato per il Suo fecondo ministero pastorale, teso ad infondere in ogni cuore la gioia del Vangelo, lo stupore dell’incontro con Gesù e la forza dell’amore, vera speranza di un futuro migliore.”
Vista la grande partecipazione di poeti da ogni parte d’Italia e da tante nazioni del mondo, il Fondatore e Presidente del Premio Internazionale di Poesia Religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”, Poeta e Scrittore Rosario La Greca, ringrazia di vero cuore tutti i poeti che hanno partecipato al Premio, la qualificata Giuria che ha esaminato e vagliato con competenza e imparzialità tutti gli elaborati pervenuti, la segreteria organizzativa, che ha operato con grande disponibilità e incisività e il Prof. Tindaro Federico, Docente di lettere del Liceo Statale “V. Emanuele III” di Patti (Messina), che ha svolto con grande capacità il delicato e significante compito di scrivere le “motivazioni” delle poesie vincenti. Infine, il Presidente nel rivolgere un ringraziamento particolare alle Edizioni Alzani – La Grazia di Lourdes di Pinerolo(To), per avere concesso il Patrocinio Morale al Premio, comunica che il contributo di beneficenza è stato devoluto alla Fondazione L’Albero della Vita onlus di Milano, per il progetto “Varcare la Soglia”, che si prefigge di aiutare le famiglie che vivono in condizione di povertà ad uscire dalla situazione in cui versano ed offrire ai bambini supporto scolastico ed educativo.